Decommissioning – Ex stabilimento Pfaudler – San Donà di Piave


LUOGO Venezia

Trattasi di lavori per la bonifica da materiali contenti amianto (MCA), fibre artificiali vetrose (FAV) e lane minerali, per la bonifica impiantistica e per la demolizione completa di un ex stabilimento di meccanica/carpenteria industriale sito a San Donà di Piave.
I fabbricati con struttura metallica ferrosa, c.a. e struttura mista (cemento-laterizio) sono stati demoliti meccanicamente mediante demolizione “top-to-down” con utilizzo di escavatori equipaggiati con specifiche attrezzature idrauliche quali cesoie, pinze, martelloni e frantumatori. Per le demolizioni delle parti ferrose spessorate ed impiantistiche e per la riduzione volumetrica si è usufruito del supporto di impianti da taglio di tipo ossipropanico.

Alcuni numeri: area proprietà ex stabilimento 21.300 mq, area coperta circa 8.650 mq, altezza massima al colmo dei fabbricati circa 24 m, volume vuoto per pieno circa 109.000 mc, stima quantità metalli ferrosi e non ferrosi complessiva circa 1.600 ton.

Tutti i rifiuti risultanti dalle fasi di demolizione e bonifica sono stati gestiti nel rispetto delle normative ambientali vigenti ed avviati in toto a recupero o smaltimento.

A1
A2
A3
A4
A5
A6