News 25 Marzo 2024
Dal 1959, Prandelli Demolizioni propone macchine e attrezzature innovative per scavi, demolizioni, bonifiche e intermediazione rifiuti. In ogni aspetto del nostro lavoro mettiamo attenzione, sicurezza e qualità per garantire soluzioni performanti nel pieno rispetto nelle normative vigenti nei settori di applicazione.
Quest’anno abbiamo deciso di partecipare all’importante progetto CDW Circle il cui obiettivo è quello di raggiungere il riciclaggio totale dei rifiuti da demolizione e costruzione (Construction Demolition Waste).
Nel panorama industriale dell’Unione Europea, il settore delle costruzioni emerge come uno dei più esigenti in termini di risorse, impiegando circa la metà delle materie prime principali a disposizione e generando oltre un terzo dei rifiuti totali prodotti nell’intera Europa.
Fino a oggi, solamente il 7% dei rifiuti da costruzione e demolizione viene riciclato per essere riutilizzato nella produzione di nuovo calcestruzzo, sia per applicazioni strutturali che non strutturali.
In questo contesto, il progetto CDW Circle, finanziato in parte dal programma europeo LIFE, si propone un obiettivo ambizioso: permettere il totale riciclo dei CDW trattati. Tale riciclo sarà reso possibile dall’adozione di tecnologie di selezione innovative, che consentono la separazione delle frazioni inerti, e dall’utilizzo di impianti di frantumazione e vagliatura. Questo approccio rivoluzionario consentirà la produzione di materie prime secondarie ad alto valore aggiunto, destinate alla reintegrazione nel ciclo produttivo del settore delle costruzioni.
Per raggiungere questo traguardo, il progetto intende:
Prandelli Demolizioni vede in questo progetto una grande opportunità per rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale e per ridurre gli scarti del settore edilizio. Proprio per questo, abbiamo deciso di diventare partner di CDW Circle e di mettere a disposizione il nostro know-how aziendale nel campo delle demolizioni.
Svolgeremo un ruolo attivo nelle fasi di test e qualificazione dei campioni di materiale riciclato e del prodotto in condizioni di lavoro reale. Inoltre, ci occuperemo dello studio della replicabilità della tecnologia e della sua diffusione.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto CDW Circle?